SiR – Solidarietà in Rete è un Consorzio di cooperative sociali costituitosi nel 2000 quale risultato di un progetto sviluppato in comune con Anffas Milano Onlus. Il Consorzio è nato per promuovere la cooperazione sociale e negli anni è diventato un punto di riferimento nel sistema di welfare locale.

SiR è un sistema di imprese sociali di comunità la cui azione è centrata sui bisogni e i diritti delle fasce più deboli della popolazione. Sostiene le persone e le famiglie, promuovendo lo sviluppo sociale e culturale dei cittadini.

I servizi alla persona costituiscono l’ambito prioritario di intervento del Consorzio SiR e delle Cooperative ad esso associate, impegnati nella progettazione e nella gestione di servizi educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari, formativi, occupazionali e residenziali, rivolti a minori, giovani e adulti, con un’attenzione particolare all’area della disabilità intellettiva e delle difficoltà di apprendimento.
Dal 2010 il Consorzio SiR è ente gestore a marchio Anffas di un servizio sociale (Consultorio Familiare) e di un servizio socio-sanitario (Servizio di Riabilitazione), di un CFP – Centro di Formazione Professionale e di un’Agenzia per il lavoro accreditati dalla Regione Lombardia.

Il Consorzio svolge attività di sviluppo e cooperazione internazionale, di gestione di progetti di riqualificazione urbana e sociale.

Consorzio SiR è impegnato in un’opera di stimolo e sostegno delle proprie consociate, ma anche nello sviluppo di uno scenario capace di orientare le scelte di investimento delle istituzioni coinvolte nella promozione e realizzazione dei servizi alla persona, quali i Comuni, la Provincia di Milano e la Regione Lombardia.

Ha realizzato dibattiti, seminari e incontri sui temi del volontariato, della promozione sociale e della riforma del welfare.

SiR – Solidarietà in Rete

Caratteristiche

Telefono:

Codice Fiscale:

13269100155

Partita Iva:

13269100155

Tipi di progetto:

  • volontariato flessibile

A favore di:

  • bambini
  • ragazzi