Italian Friends of The Citizens Foundation
The Citizens Foundation – TCF è un’organizzazione pakistana non governativa, laica e senza scopo di lucro, fondata nel 1995 da un gruppo di professionisti e imprenditori pakistani, spinti dalla comune preoccupazione per le drammatiche condizioni del sistema scolastico in quel Paese. TCF oggi è una delle più grandi ONG pakistane impegnate nel settore educativo. Fin dalle sue origini TCF ha promosso l’istruzione di qualità per i più bisognosi, favorendo in particolare l’educazione femminile. Oggi infatti TCF nelle proprie scuole garantisce l’uguaglianza di genere, dove le allieve raggiungono il 50% degli iscritti e le classi sono rigorosamente miste. TCF, grazie al costante impegno dei suoi promotori e a un’organizzazione consolidata in 22 anni di attività, ha formato un corpo docente esclusivamente femminile di oltre 12.000 insegnanti, che raggruppa in oltre 1.441 scuole, 204.000 iscritti.
Il programma curriculare delle scuole TCF è molto avanzato poiché include testi pubblicati dalla Oxford University Press, costantemente rivisti e attualizzati. L’insegnamento della lingua inglese è introdotto a partire dalla prima elementare, decisamente in anticipo rispetto alle scuole governative.
TCF ha di recente avviato il Vocational Training Program per insegnare un mestiere alle donne che vivono in condizione di estrema indigenza nei villaggi in cui sorgono le scuole di TCF: corsi di progettazione sartoriale, cucito, ricamo ed estetica, destinati sia alle ex allieve, sia alle donne delle comunità in cui TCF opera.
Caratteristiche
Codice Fiscale:
Tipi di progetto:
- volontariato con corso di formazione
A favore di:
- popolazioni indigenti nel mondo