Fondazione Emmaus Dino Cusin Onlus
Nel 2009, dopo la perdita del coniuge Dino Cusin, Adele Delfino con il lascito del marito costituisce la FondazioneEmmaus Dino Cusin, a coronamento dell’impegno da sempre dedicato ai giovani e alle attività educative.
Adele aveva fondato nel 1994 l’Associazione Emmaus di volontariato ONLUS (che aveva ricevuto nel 2010 attestato di benemerenza civica dal Comune di Milano), per attivarsi in collaborazione con gli enti pubblici e portare avanti la lunga esperienza nel campo dell’educazione orientata in senso cristiano e della promozione umana, perchè convinta che educando i giovani si ricostruisce la società.
Oggi Fondazione e Associazione collaborano sovente in partenariato con il fine di promuovere la persona umana e contribuire alla sua piena realizzazione. L’Associazione Emmaus ritiene che, in questo nostro tempo, emerga un grande bisogno di “educazione” per recuperare alcuni valori della nostra identità, nobili ma smarriti, e orientare i giovani a non massificare il pensiero ma imparare a discernere con libertà e criticità; a esercitare con sacrificio la volontà, attivasi nell’impegno operoso mettendo a frutto la loro energia inesauribile, educarsi per poter diventare capaci di educare, esercitarsi a condividere con gli altri ciò che siamo e ciò che possediamo.
L’associazione ha preso il nome di “Emmaus” per rifarsi all’episodio che narra la Sacra Scrittura, in cui due discepoli dubbiosi, in cammino verso Emmaus, si accompagnavano inconsapevolmente a Gesù che li ammaestrò e infine lo riconobbero allo spezzare del pane.
Caratteristiche
Tipi di progetto:
- volontariato continuativo
A favore di:
- bambini
- immigrati
- promozione arte e cultura
Caratteristiche dei progetti:
- green pass