Fondazione Archè Onlus
Arché Onlus nasce nel 1991 a Milano su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni per rispondere all’emergenza dell’HIV pediatrico.
Oggi accompagniamo i bambini e le famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura.
Tutto questo avviene, secondo una focalizzazione territoriale, attraverso:
1. Accoglienza
Accogliamo nelle nostre comunità mamme e bambini con esperienze di maltrattamento, disagio sociale, psichico e migrazione aiutandoli a riprogettare il loro futuro.
2. Prossimità
Affianchiamo i bambini e le famiglie vulnerabili nelle loro case, in ospedale, in carcere e con interventi sul territorio.
3. Housing
Accogliamo temporaneamente in appartamento famiglie con bambini in emergenza abitativa, attivando reti di supporto e relazioni sul territorio per il raggiungimento della piena autonomia.
4. Lavoro
Accompagniamo le persone raggiunte dai nostri progetti e servizi in percorsi di orientamento, formazione professionale e inserimento lavorativo.
5. Cittadinanza
Promuoviamo una cultura di cittadinanza solidale attraverso interventi formativi nelle Scuole e nelle Università e organizziamo incontri ed eventi pubblici.
–
Caratteristiche
Codice Fiscale:
Partita Iva:
Tipi di progetto:
- volontariato continuativo
A favore di:
- bambini
- ragazzi