La convinzione: il volontariato è per tutti. Non importa se si hanno un paio d’ore ogni tanto oppure molto tempo libero e non importa nemmeno se si è disposti ad affrontare situazioni difficili o se non ci si sente ancora pronti. Fare volontariato dovrebbe essere parte della vita di ciascuno sempre, sulla base di ciò che si può ed si disposti a fare in quel momento della vita. In altre parole, deve essere flessibile, così che tutti possano farlo.
Il proposito: rendere il volontariato semplice….come bere un bicchiere d’acqua. Cioè rendere il volontariato facile da individuare e da fare. Ci siamo ispirati a Points Of Light , Network di cui MilanoAltruista è entrata a far parte e che opera in tutto il mondo promuovendo il concetto di volontariato flessibile.
MilanoAltruista nel 2014 fonda ItaliaAltruista, il Network delle città altruiste, aventi la medesima mission ma in città diverse (RomaAltruista, BolognAltruista, TriesteAltruista).
L’associazione nasce per facilitare la partecipazione ai progetti di volontariato e per aiutare Milano e tutte le sue associazioni. Concetto fondamentale che sta alla base di MilanoAltruista è quello del volontariato flessibile, con il quale si intende una forma di volontariato semplice e immediata, fruibile ed attuabile da chiunque.